Condizioni di vendita per il consumatore


Rainer Schanung, di seguito anche denominato ditta, ditta individuale iscritta al Registro Imprese (P.IVA 03094750217), (N. REA BZ-231637), con sede legale in Piazza Fiè di Sopra 7, 39050, Fiè allo Sciliar è titolare del sito www.exmax.it


Accettazione delle condizioni generali di vendita:


Il contratto stipulato tra ditta e il Cliente deve intendersi concluso con l'accettazione, anche solo parziale, dell'ordine da parte della ditta. Tale accettazione si ritiene tacita, se non altrimenti comunicato con qualsiasi modalità al Cliente. Effettuando un ordine nelle varie modalità previste, il Cliente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni a lui fornite durante la procedura d'acquisto, e di accettare integralmente le condizioni generali e di pagamento di seguito trascritte.

Se il Cliente è un consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale), una volta conclusa la procedura d'acquisto online, provvederà a stampare o salvare copia elettronica e comunque conservare le presenti condizioni generali di vendita, nel rispetto di quanto previsto dal codice del Consumo Dlgs 205/2006 così come modificato dal Dlgs 21/2014 sulle vendite a distanza.

Viene escluso ogni diritto del Cliente a un risarcimento danni o indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione, anche parziale, di un ordine.


Modalità di acquisto


Il Cliente può acquistare solo i prodotti presenti nel catalogo elettronico di www.exmax.it al momento dell'inoltro dell'ordine e visionabili online all'indirizzo https://www.exmax.it, così come descritti nelle relative schede informative. Resta inteso che l'immagine a corredo della scheda descrittiva di un prodotto può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche ma differire per colore, dimensioni, prodotti accessori presenti in figura. Tutte le informazioni di supporto all'acquisto sono da intendersi come semplice materiale informativo generico, non riferibile alle reali caratteristiche di un singolo prodotto.

La corretta ricezione dell'ordine è confermata da Rainer Schanung mediante una risposta via e-mail, inviata all'indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente. Tale messaggio di conferma riporterà Data e Ora di esecuzione dell'ordine e un Numero Ordine, da utilizzarsi in ogni ulteriore comunicazione con la ditta. Il messaggio ripropone tutti i dati inseriti dal Cliente che si impegna a verificarne la correttezza e a comunicare tempestivamente eventuali correzioni, secondo le modalità descritte in questo documento.

Nel caso di mancata accettazione dell'ordine, la ditta garantisce tempestiva comunicazione al Cliente.


Modalità di pagamento:


Il Cliente potrà effettuare il pagamento del corrispettivo relativo ai Prodotti contenuti nella proposta d’ordine e alle spese di spedizione mediante carta di credito o Paypal.


I metodi di pagamento devono essere selezionati al momento della conclusione dell’ordine e non è possibile modificarli in nessun modo una volta trasmesso l’ordine.


Accettiamo pagamenti effettuati mediante le seguenti carte di credito: Visa, MasterCard, American Express.


L’addebito delle transazioni sulla carta di credito del Cliente sarà effettuato soltanto dopo che:


(1) siano stati verificati i dati della carta di credito;


(2) sia stata ricevuta l’autorizzazione all’addebito da parte della società emittente la carta di credito utilizzata dal Cliente, e


(3) sia stata confermata la disponibilità del Prodotto/dei Prodotti acquistato/i da parte della ditta.


Non sarà effettuato alcun addebito sulla carta di credito al momento della trasmissione della proposta d’ordine, fatto salvo l’addebito temporaneo eventualmente necessario per verificare la validità della carta di credito. Resta inteso che, a seguito dell’evasione dell’ordine, tale addebito temporaneo sarà annullato e sostituito dall’addebito corrispondente all’importo dovuto dal Cliente. L’addebito temporaneo sarà altresì annullato in caso di annullamento dell’ordine.


Nel caso in cui il Cliente selezioni la modalità di pagamento con carta di credito o Paypal il Cliente sarà indirizzato alla pagina del provider di pagamento per l’elaborazione del pagamento medesimo e dovrà seguire le istruzioni da questi fornite.


Nel caso in cui, per una qualsiasi ragione, entro un termine di 10 (dieci) giorni lavorativi dalla data dell’ordine non sia possibile addebitare sulla carta di credito gli importi dovuti dal Cliente, non sarà possibile dare esecuzione al contratto e l’ordine si intende annullato.


Il Cliente prende atto ed accetta che eventuali maggiorazioni sul tasso di cambio ed eventuali commissioni di conversione stabilite dai circuiti internazionali restano ad esclusivo carico del Cliente.


Modalità, tempi e spese di consegna:


La ditta accetta ordini solo dall' Italia. La ditta spedisce in tutta Italia al costo di 9,90 €. Questo servizio prevede la consegna entro 4 giorni lavorative mediante corriere espresso.

Le spese di consegna sono a carico del cliente e sono evidenziati esplicitamente al momento dell'effettuazione dell'ordine. Il pagamento della merce da parte del Cliente avverrà utilizzando la modalità scelta all'atto dell'ordine. Nulla è dovuto in più dal Cliente rispetto al totale dell'ordine. Nessuna responsabilità può essere imputata alla ditta in caso di ritardo nell'evasione dell'ordine o nella consegna di quanto ordinato. Salvo esplicita indicazione da parte del nostro Servizio Clienti, la consegna si intende a piano strada. Al momento della consegna della merce da parte del corriere, il Cliente è tenuto a controllare:

che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto anticipato via e-mail;

che l'imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura (nastro adesivo o reggette metalliche).

Eventuali danni all'imballo e/o al prodotto o la mancata corrispondenza del numero dei colli o delle indicazioni, devono essere immediatamente contestati, apponendo RISERVA DI CONTROLLO SCRITTA sulla prova di consegna del corriere. Una volta firmato il documento del corriere, il Cliente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto consegnato.


Eventuali problemi inerenti l'integrità fisica, la corrispondenza o la completezza dei prodotti ricevuti devono essere segnalati entro 7 giorni dalla avvenuta consegna, secondo le modalità previste nel presente documento


Nel caso di mancato ritiro entro 5 giorni lavorativi del materiale presente in giacenza presso i magazzini del corriere a causa di reiterata impossibilità di consegna al recapito indicato dal Cliente all'atto dell'ordine, l'ordine verrà automaticamente annullato.


Per garantire un buon funzionamento del sistema di consegne è utile che, all'indirizzo indicato per la consegna, sia presente qualcuno, che possa ritirare il plico.


Prezzi


Tutti i prezzi sia in fase di acquisto che in fase di vendita sono risultato di rilevazione di mercato.


Diritto di recesso:


Ai sensi dell’art. 54 del codice del Consumo Dlgs 205/2006 così come modificato dal Dlgs 21/2014, , se il cliente è un consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero non effettua l'acquisto indicando nel modulo d'ordine alla ditta un riferimento di Partita IVA), ha diritto a recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità, di seguito indicato.


Per esercitare tale diritto, il cliente dovrà inviare alla ditta una comunicazione in tal senso, entro 14 giorni lavorativi dalla data di ricevimento della merce.


La comunicazione deve avvenire sotto forma di questo modulo compilato e firmato (se spedito in versione cartacea con lettera raccomandata), che è possibile scaricare qui.


Tale comunicazione potrà essere inviata a mezzo email ad info@exmax.it o a mezzo pec all'indirizzo schanung.rainer@pec.it o con lettera raccomandata con avviso di ricevimento, indirizzata a:


Rainer Schanung

Piazza Fiè di Sopra 7

39050 Fiè allo Sciliar (BZ)


Una volta pervenutaci la suddetta comunicazione di recesso, la ditta provvederà entro 24 ore a comunicare al cliente le istruzioni sulla modalità di restituzione della merce che dovrà pervenire alla ditta entro 14 giorni dall'autorizzazione.


Il diritto di recesso è comunque sottoposto alle seguenti condizioni:


1. il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza; non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato (es.: accessori, software allegati, ecc...);

2. il diritto non si applica ai prodotti audiovisivi o a software informatici sigillati (compresi quelli allegati a materiale hardware), una volta aperti;

3. il bene acquistato dovrà essere integro e restituito nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi, ecc...);

4. A norma di legge, le spese di spedizione relative alla restituzione del bene sono a carico del cliente qualora il cliente non utilizzi i metodi di restituzione previsti dalla ditta.

5. la spedizione, fino all'attestato di avvenuto ricevimento nel nostro magazzino, è sotto la completa responsabilità del cliente;

6. in caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, la ditta darà comunicazione al cliente dell'accaduto (entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del bene nei propri magazzini), per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene; in questa eventualità, il prodotto sarà messo a disposizione del cliente per la sua restituzione, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso;

7. La ditta non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate; al suo arrivo in magazzino, il prodotto sarà esaminato per valutare eventuali danni o manomissioni non derivanti dal trasporto. Qualora la confezione e/o l'imballo originale risultino rovinati, la ditta provvederà a trattenere dal rimborso dovuto una percentuale, comunque non superiore al 10% dello stesso, quale contributo alle spese di ripristino;

8. Fatte salve eventuali spese di ripristino per danni accertati all'imballo originale, la ditta provvederà a rimborsare al cliente l'intero importo già pagato, entro 14 giorni dal rientro della merce, tramite Bonifico Bancario. Sarà cura del cliente fornire tempestivamente le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso (IBAN) o altri dati utili a questo fine;

9. Il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (confezione e/o suo contenuto), nei casi in cui la ditta accerti:

- per dispositivi bloccati dal contatto iCloud inserito dal cliente al momento dell'acquisto.

- la mancanza della confezione esterna e/o dell'imballo interno originale.

- l'assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, cavi, manuali, parti, ...).

- il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto.

10. nel caso di decadenza del diritto di recesso, la ditta provvederà a restituire al mittente il bene acquistato, addebitando allo stesso le spese di spedizione.


Indirizzo di spedizione per i tuoi resi:


Rainer Schanung

Piazza Fiè di Sopra 7

39050 Fiè allo Sciliar (BZ)


Garanzia 12 mesi


Tutti i prodotti venduti dalla ditta sono coperti dalla garanzia di 12 mesi per i difetti di conformità, ai sensi del Cod Consumo 206/2005. Per fruire dell'assistenza in garanzia, il Cliente dovrà conservare la fattura o l'email di conferma ordine (o il DDT) che riceverà via e-mail in formato elettronico PDF.


Tale garanzia è riservata al Consumatore privato (persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero effettua l'acquisto senza indicare nel modulo d'ordine un riferimento di Partita IVA). Per tutti i clienti che non classificabili come consumatori privati, la garanzia ha una limitazione a 6 mesi.


In caso di difetti di conformità, la ditta provvede, senza spese per il Cliente, al ripristino della conformità del prodotto mediante riparazione/sostituzione, fino alla risoluzione del contratto. Se, a seguito di verifica interna, il vizio non dovesse risultare un difetto di conformità ai sensi del Cod Consumo 206/2005, al Cliente saranno addebitati gli eventuali costi di verifica e ripristino (stimabili in euro 20), nonché i costi di trasporto, se sostenuti dalla ditta.


Le sostituzioni in caso di DOA (Dead On Arrival: prodotto non funzionante alla consegna) sono completamente gratuite.


Nel caso in cui, per qualsiasi ragione, non fosse in grado di rendere al proprio cliente un prodotto in garanzia (ripristinato o sostituito), la ditta potrà procedere a propria discrezione (entro un massimo di 30 giorni) alla sostituzione con un prodotto di caratteristiche tecniche pari o superiori al prodotto originario e di grado pari o superiori alle caratteristiche estetiche riscontrate al rientro in sede del prodotto.


Nessun danno può essere richiesto alla ditta per eventuali ritardi nell'effettuazione di riparazioni o sostituzioni.


Nei casi in cui l'applicazione delle garanzie preveda la restituzione del prodotto, il bene dovrà essere restituito dal Cliente nella confezione originariamente fornita dal venditore. Qualora il cliente non fosse più in possesso dell'imballo originale, dovrà a sua cura provvedere ad imballare il dispositivo in modo da fornire un'adeguata protezione da urti e danneggiamenti.


La ditta non potrà essere ritenuta responsabile di eventuali danni dovuti al trasporto in imballo diverso da quello originale.


Ad eccezione di quanto previso dal diritto di recesso, la spedizione di device verso il centro logistico della ditta è intesa a carico del cliente.


In merito all’acquisto di beni usati l'acquirente prende atto che gli stessi possono presentare i limiti prestazionali ed i difetti funzionali e/o strutturali connessi al pregresso utilizzo. Le parti concordano che la garanzia abbia la durata di 1 anno decorrente dalla data di consegna. Al consumatore acquirente , in caso di difetto di conformità, spetta il diritto al ripristino, senza spese, della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione, a norma dei commi 3, 4, 5 e 6 dell’art. 130 cod.cons ovvero ad una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del contratto, conformemente ai commi 7, 8 e 9 dell’art. 130 cod cons Il consumatore decade dai diritti previsti dall’articolo 130, comma 2, se non denuncia al venditore il difetto di conformità entro il termine di due mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto. Il compratore decade immediatamente dalla garanzia sul bene qualora, senza la preventiva autorizzazione scritta della ditta abbia operato sullo stesso direttamente e/o richiesto a terzi montaggi e/o smontaggi e/o sostituzioni di parti.


La parte acquirente prende atto dello stato del bene acquistato e di eventuali suoi difetti sottoscrivendo, insieme con la società venditrice, specifico modulo attestante lo stato d’uso del bene con espressa accettazione delle condizioni dello stesso.


Il cliente prende atto e accetta espressamente che, qualora la vendita del dispositivo usato non vada a buon fine per non conformità del device alla descrizione effettuata, il venditore sarà tenuto a corrispondere un contributo di 9,90 € a copertura dei costi di ritiro e rispedizione del dispositivo usato. Tale importo sarà da pagarsi con bonifico.


Nel caso in cui il device dovesse presentare malfunzionamenti non indicati dal cliente, dopo un' accurata verifica nei nostri laboratori, o dovesse risultare non in garanzia per danni accidentali, la merce verrà rispedita al costo di euro 9,90 €.


Il cliente esonera la ditta da qualsiasi responsabilità relativamente ai danni causati da manomissione, incuria, dolo durante la spedizione del Device, dal Cliente alla ditta e dalla ditta al cliente.


Reclami


Il cliente potrà inviare un'email al seguente indirizzo e-mail: assistenza@exmax.it dove potrà richiedere assistenza per qualunque casistica e avrà prontamente risposta per risolvere il problema e ricevere la giusta assistenza.


Condizioni di vendita per il venditore


Condizioni generali di contratto


La ditta Rainer Schanung iscritta al Registro Imprese (P.IVA 03094750217), è titolare del sito www.exmax.it, di seguito anche brevemente denominata ditta.


Accettazione delle condizioni generali di contratto


1. Il contratto stipulato tra Rainer Schanung, successivamente indicato come acquirente, e il Venditore deve intendersi concluso con l’accettazione del dispositivo da parte di Rainer Schanung. Tale accettazione verrà espressamente comunicata al venditore con qualsiasi modalità.


2. Il venditore dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni a lui fornite durante la procedura di vendita, e di accettare integralmente le condizioni generali e di pagamento delle somme dovute di seguito trascritte.


3. Il Venditore espressamente manleva la ditta da qualsiasi richiesta di risarcimento danni o indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione della vendita.


Modalità di vendita


4. Il Venditore può cedere alla ditta solo beni di sua esclusiva proprietà.


5. Il venditore propone in vendita il suo dispositivo a mezzo di richiesta e precisamente compilando specifico format presente sul sito www.exmax.it.


6. Il corretto invio della proposta di vendita è confermata dalla ditta mediante una risposta via e-mail, inviata all’indirizzo di posta elettronica comunicato dal Venditore. Tale messaggio di conferma riporterà Data e Ora di esecuzione dell’offerta di vendita e uno specifico Codice di Richiesta, da utilizzarsi in ogni ulteriore comunicazione con la ditta.


7. Il messaggio ripropone tutti i dati inseriti dal Venditore che si impegna a verificarne la correttezza e a comunicare tempestivamente eventuali correzioni, secondo le modalità descritte in questo documento.


8. Nel caso di mancata accettazione della vendita, la ditta garantisce tempe stiva comunicazione al Venditore.


Regolamentazione della vendita


9. Il Venditore si obbliga, consapevole delle responsabilità penali e civili per dichiara zioni false e mendaci, a compilare specifica scheda informativa avente ad oggetto i dati del dispositivo che intende vendere e la descrizione dello stesso. In seguito a tale compilazione la ditta formulerà un’offerta di acquisto inerente lo stato del dispositivo descritto dal Venditore.


10. Il Venditore dichiara espressamente di accettare la valutazione del dispositivo proposto in vendita e di conseguenza il Venditore si obbliga ad inviare alla ditta il dispositivo di sua proprietà oggetto di vendita, affinché la ditta possa provvedere alla verifica della valutazione ed ad eventuale acquisto, in base alla richiesta effettuata con e-mail.


11. Il Venditore autorizza fin da ora la ditta a trattenere il bene se conforme alla descrizione effettuata, e qualora valutasse di acquistarlo.


12. Il Venditore accetta espressamente che ai fini della valutazione economica e del conseguente acquisto da parte della ditta facciano fede le foto scattate al momento della ricezione dei dispositivi presso la Sede operativa della ditta.


Decurtazioni e Dispositivi esclusi dal ritiro


13. La valutazione dell’Apple Watch (qualsiasi modello) ritirato al di fuori dall’Italia, ma all’interno dell’UE, viene ribassata di 50 euro, se ritirato al di fuori dell’UE, viene ribassata di 150 euro.


14. Le valutazioni degli iPhone 6, 6 Plus, 6s e 6s Plus, ritirati al di fuori dall’Italia, ma all’interno dell’UE, vengono ribassate di 75 euro, se ritirati al di fuori dell’UE, vengono ribassate di 150 euro.


15. Le valutazioni degli iPad (qualsiasi modello) che presentano incisioni, vengono ribassate del 40%.


16. Sono esclusi dal ritiro i dispositivi con blocco operatore, i dispositivi caduti in acqua, e i dispositivi completamente distrutti, sia esternamente che internamente.


Modalità di invio Dispositivo


17. Il venditore si obbliga ad inviare il dispositivo oggetto di vendita in modo che lo stesso possa evitare danneggiamenti, rotture, lesioni durante il trasporto. Tali eventuali danni resteranno a totale carico del venditore e nessuna eccezione potrà opporsi alla ditta. In virtù di ciò si consiglia di inviare il dispositivo oltre che nella confezione originale, in una seconda scatola, sulla quale apporre i precisi dati del mittente, va, comunque, evitata in tutti i casi l’apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto.


18. Il venditore manleva espressamente la ditta da qualsiasi responsabilità relativamente ai danni causati da manomissione, incuria, dolo, durante la spedizione del dispositivo dal Venditore alla ditta e dalla ditta al Venditore.


Eccezioni al dispositivo proposto in vendita


19. Il venditore accetta espressamente che il dispositivo da lui proposto in vendita sia sottoposto a test funzionali. In seguito agli esiti di tali test la ditta si riserva la possibilità di comunicare al venditore, entro 48 ore dalla fine degli stessi, il suo dissenso all’acquisto, eventuale variazione della valutazione iniziale o conferma di acquisto dello stesso.


20. Il venditore prende atto e accetta espressamente che, qualora l’offerta di vendita del suo dispositivo possa non andare a buon fine per la non conformità dello stesso alla descrizione effettuata. In tal caso non sarà tenuto a corrispondere alcun contributo a copertura dei costi di rispedizione del dispositivo usato, dovrà però favorire la restituzione come dettagliato nell’art. 19.


21. Il dissenso della ditta all’acquisto o la variazione della valutazione sarà comunicata al venditore a mezzo e-mail.


22. Il venditore potrà accettare la variazione e confermare la vendita, nel qual caso la ditta provvederà a bonificare la somma dovuta come meglio indicato all’art. 21.


23. In caso il dispositivo, invece, dovesse risultare danneggiato o non conforme alle caratteristiche indicate il venditore dovrà rendere possibile la restituzione dello stesso entro 5 gg lavorativi dalla ricezione della comunicazione di mancata conformità del dispositivo. Se la restituzione del dispositivo usato non fosse possibile, per cause imputabili al venditore, tali da protrarre la procedura oltre i 5 gg lavorativi, il cliente dovrà corrispondere, la somma di € 3,00 al giorno a copertura dei ritardi e costi di giacenza sopportati. I giorni si calcoleranno, in tal caso a partire dal giorno successivo a quello della prima spedizione. Se la restituzione del dispositivo o il cambio di valutazione è legata a cause ascrivibili esclusivamente al cliente (Blocco Id Apple - Dispositivo ancora legato a contratto con l’operatore - Dichiarazione completamente mendace (p.e. normale usura in presenza di vetro rotto o di acqua) - Rinuncia alla vendita dopo il ritiro e l’arrivo in sede) sarà addebitata la somma di € 9,90 a copertura dei costi di ritiro e rispedizione sopportati dalla ditta. Nel caso di invio di computer per i quali, non disponendone il cliente, la scatola per il ritiro sia stata fornita dalla ditta, in tal caso sarà dovuto, alla riconsegna, un contributo di 25€ per i computer portatili e 50€ per i computer desktop (mac pro, iMac, Mac Mini)


24. In caso di impossibilità di consegna del dispositivo per cause imputabili al venditore, saranno a carico dello stesso tutti i costi sostenuti per il rientro, giacenze, rispedizione ed ogni altro onere oltre le somme già dovute ai sensi dell’art. 23.


Modalità di pagamento


25. La ditta si obbliga ad effettuare il pagamento del dispositivo, qualora ne valutasse l’acquisto, a mezzo di bonifico bancario su IBAN comunicato dal Venditore.


Diritto di recesso


26. Il Venditore potrà recedere dal presente contratto prima dell’invio del dispositivo alla ditta. Tale comunicazione potrà essere inviata a mezzo e-mail ad info@exmax.it.


27. Le parti si obbligano ad adempiere esattamente alle proprie obbligazioni come dedotte nel presente contratto di vendita ed a quelle nascenti da ciascun singolo ordine di vendita e, perciò, ad eseguirli in buona fede con la diligenza richiesta dalla natura delle obbligazioni, alla cui esecuzione si sono obbligate, osservandone i criteri di correttezza.


Legge applicabile


28. Il contratto di vendita tra il venditore e la ditta si intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana. Per la soluzione di controversie civili e penali derivanti dalla conclusione del presente contratto di vendita a distanza, se il Cliente è un consumatore, la competenza territoriale è quella del foro di riferimento del suo comune di residenza; in tutti gli altri casi, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Bolzano.